Buongiorno!
Qualche giorno fa, esattamente il 15 marzo ho trascorso il mio compleanno (…nata il giorno delle idi di marzo famose per il ‘Cesaricidio’) in PESCHERIA.
Sì, in Pescheria, il nuovo ristorante di mare di Salerno in Corso Garibaldi 227 inaugurato appena qualche giorno prima il 9 marzo. Un’apertura attesa che ha suscitato molta curiosità, confermata dal ‘tutto pieno’ delle prime settimane. La loro promessa gastronomica è ‘cucina di mare’ e direi, dopo averlo provato, decisamente mantenuta.
Il menù è snello, la proposta è una cucina di prodotto con il pesce freschissimo del golfo di Salerno e del Cilento. Le preparazioni semplici, richiamano la tradizione marinara, ma in chiave contemporanea con attenzione all’impiattamento ed equilibrata nei sapori, oltre agli abbinamenti dei vini con una selezione della carta per lo più ‘italiana’.
Il consiglio è affidarsi al maître che vi proporrà il fresco di giornata e i vini da abbinare. Occhio, non mancate di assaggiare gli affumicati di mare, in particolare il tonno. Imperdibile!
L’ambiente parla di mare con design minimal e cura del dettaglio. Il prezzo medio è 13/15 euro al piatto; l’obiettivo è offrire un prodotto fresco ad un prezzo contenuto.
Non arrivate oltre l’orario di prenotazione, rischiate di perdere il tavolo, a me è a mancato poco ma, dopo una piccola attesa ben gestita dalla proprietà, ho avuto il mio tavolo per il mio compleanno:)
Peraltro un grazie ai proprietari Guido, Fabio ed Enzo che sul finale mi hanno fatto gli auguri in coro coinvolgendo tutto il locale. Grazie ancora.
Continuate a seguirmi, mi terrete compagnia!
___
Pescheria Salerno
Cucina di mare
Corso Garibaldi 227