Buongiorno!
In una domenica dedicata a ‘camminare’, si ‘camminare’, dopo le lunghe settimane di lavoro un pò troppo sedentarie e, approfittando di una giornata illuminata e calda come quella di domenica scorsa, mi imbatto in via porto a Salerno, al VIA PORTO.
Un nuovo locale, dal concept decisamente contemporaneo, che punta sul prodotto (the new star) con un ingresso completamente dedicato alla Salumeria italiana con salumi e formaggi selezionati con diverse provenienze. Salumeria ma anche Cucina come recita il payoff ricalcando un retail trend ormai consolidato: Prodotto selezionato ->Bistrot design -> Cucina gourmet.
Nonostante i salumi ti diano il benvenuto, optiamo per una cucina di mare lasciandoci tentare dall’antipasto Via Porto, dal loro risotto (alla pescatora ma in bianco) e da un risotto semifino vialone nano “De Tacchi” alla genovese di seppie.
I piatti sono ben presentati, il design è ormai ovunque e naturalmente anche nel piatto, buono il gusto ma non entusiasmante. Il servizio è cordiale, il locale un pò buio ma spazioso e curato. Discreta selezione dei vini, idonea ad un bistrot. Prodotti tipici esposti e acquistabili con mini gastronomia.
Simpatico il menù di degustazione a tempo (Gusta in tempo) che consente di ‘degustare le stagioni’ con proposte che ne seguono l’alternanza, in collaborazione con Slow food i cui soci beneficiano del 10% di sconto.
Se ci passate fate una capatina, si sta bene.
Continuate a seguirmi, mi terrete compagnia!
____
Via Porto
Salumeria & Cucina
Via Porto 5/7 Salerno
[wdi_feed id=”1″]