Buongiorno!
Da venerdì 9 a domenica 11 marzo a Napoli torna Leguminosa, in Piazza Dante a Napoli.
Dal comunicato troviamo tutte le tappe di un viaggio straordinario attraverso il mondo dei legumi, il futuro del cibo.
Un affascinante viaggio per scoprire l’universo dei legumi grazie alle esperienze, alle storie e ai prodotti della Campania, dell’Italia e del mondo. L’edizione 2018 di Leguminosa è patrocinata e sostenuta della Regione Campania, in collaborazione con “Slow Beans – Comunità Leguminosa” e con la partecipazione di Pastificio G. Di Martino, Alma Seges e Terra Orti.
Leguminosa è il progetto di Slow Food Campania nato nel 2014 e divenuto un percorso rivolto alla riscoperta di sapori dimenticati e disimparati che pone l’accento al valore delle sementi, alla cultura delle aree interne e all’approfondimento delle tematiche legate allo sviluppo responsabile.
Leguminosa è, nella sua complessità, l’occasione per ripercorrere la storia dei legumi, quali culture coinvolge, quali opportunità, quale futuro oltre l’economia di sussistenza; fino a scoprire quanto e come è cambiata oggi l’agricoltura, come si relaziona con il mondo intero e come dalla globalizzazione è stata penalizzata.
La biodiversità italiana e internazionale dei legumi è il tema del progetto.
Il progetto intende portare la conoscenza dei legumi ai consumatori consapevoli mediante una rete di gastronomie e locali amici di Slow Food che ne effettuino la vendita supportata da materiali di comunicazione e consentano la degustazione di ricette che valorizzino i legumi, raccontandone l’origine e il valore nutrizionale. La manifestazione segue invece le linee guida che da sempre caratterizzano gli eventi organizzati da Slow Food: non una semplice fiera, ma un evento “vivo” che coinvolga il pubblico più vasto dei consumatori, risvegliandone l’interesse, sollecitandone la cultura e la sensibilità, creando momenti di riflessione, dibattito, informazione, ma anche di degustazione, assaggio, musica e convivialità.
Nella seconda edizione, svoltasi nel 2016 in Piazza Dante a Napoli e riconosciuta come evento ufficiale dell’Anno Internazionale dei Legumi proclamato dalla FAO, si sono registrate circa 30.000 presenze e venduti oltre 8 quintali di legumi. I partecipanti ai momenti di dibattito offerti da Laboratori della Terra e Convegni sono stati oltre 1000, mentre alle degustazioni di Teatri e Laboratori del Gusto erano presenti oltre 500 partecipanti.
Gli spazi di Leguminosa sono molteplici:
Legumerà. Al centro della manifestazione un grande spazio riservato agli incontri e ai confronti con i momenti di approfondimento dedicati alle principali problematiche del mondo dei legumi.
Casa Slow Food. Un luogo dove raccontare e raccontarsi, condividere storie, informazioni ed esperienze legate principalmente ai legumi e alle utilizzazioni gastronomiche, dalla pasta agli oli, dal pane alle verdure, attraverso “social cooking” pensati per vivere insieme esperienze in cucina con la guida di chef e testimoni del cibo.
Mercato dei legumi. La mostra mercato occupa l’area più rilevante della manifestazione. Circa 80 banchetti espositivi, con altrettanti legumi provenienti dalla Campania, dall’Italia e dal mondo.
Triade Mediterranea. Uno spazio riservato agli oli extravergini di oliva, ai vini, alle birre e ai pani, per andare alle radici della cultura del Mediterraneo, partendo dalle eccellenze produttive della Campania.
Osterie della Pasta e della Zuppa. Due luoghi in cui conoscere gli abbinamenti tradizionali e innovativi tra cereali e legumi, a partire dalle ricette più classiche o da quelle nate dall’estro creativo dei cuochi.
Per tutte le info: leguminosa.it