[wdi_feed id=”1″]Buongiorno!
Ieri presso l’azienda Terredora di Paolo a Montefusco (AV) si è svolto uno dei tre appuntamenti ‘Seminari del vino’ organizzati ogni anno dalla cantina per parlare di vino tra appassionati, enologi, ristoratori e imprenditori e che hanno avuto come tema la storia dell’azienda, lo studio delle produzioni e l’analisi dei vini Fiano di Avellino e Taurasi.
La storia delle etichette dal 1994 anno di nascita della Terredora di Paolo per gemmazione dalla Mastroberardino puntando sulla produzione di vini provenienti esclusivamente da vitigni di proprietà.
Un naso nella storia, un viaggio gustativo tra 15 vini: verticale di Fiano di Avellino Campore, Greco di Tufo e Taurasi Aglianico. Il 2007 l’ottima annata ha messo tutti i partecipanti d’accordo che hanno apprezzato un viaggio non solo multi-sensoriale ma anche conoscitivo che ha permesso a tutti di approfondire le proprie conoscenze grazie all’accompagnamento tecnico, storico ed emozionale di ciascun annata da parte di Paolo Mastroberardino, titolare ed enologo della cantina che conduce con la sua famiglia.
“Qui nascono dei campioni in questo territorio che non possono nascere in altri luoghi” potremo in questa frase di Paolo Mastroberardino, sintetizzare il lavoro di preservazione e valorizzazione delle tipicità, il terroir Irpinia, ossia quel mix di clima, vite, suolo e tradizione che rendono uniche le produzioni di questo territorio seppur ancora non sufficientemente conosciuto.
La famiglia il perno e la ragione della resistenza di imprenditori che credono nella ‘propria Terra’ e proiettano la tradizione nel futuro.
Grazie a Terredora per l’occasione di confronto e l’ospitalità.
Continuate a seguirmi, mi terrete compagnia!
Terredora di Paolo – Via Serra, 2
Montefusco, AV 83030
Tel: +39 0825 968215
e-mail: info@terredora.it
www.terredora.com