Buongiorno!
In questa prima domenica di dicembre e primo vero giorno d’inverno, ho incontrato due prodotti straordinari singolarmente e, apparentemente lontani insieme: la birra e il cioccolato.
Sembrerebbe, in prima impressione, un abbinamento gourmet; in realtà se pensiamo a quanti sapori dolci, aromatizzati e tostati si trovano in entrambi, l’abbinamento può diventare esplosivo. Il cioccolato poi richiede un accompagnamento alcolico sicuramente importante e quindi una birra bionda non filtrata e rifermentata in bottiglia come quella che ho scelto dei Mastri Birrai Umbri, può tenere testa ad un cioccolato notevole. Sto parlando del famoso Cioccolato di Modica, nella variante agli agrumi dell’azienda Sicilia tentazioni, un PAT siciliano divenuto celebre a livello internazionale per la particolare lavorazione a freddo che esclude la fase del concaggio.
Ho tirato poi giù un bucatino Beneventano Rummo, con vongole bianche e pescespada pulcinella (ne ho conservato un pezzetto ieri – vedi post precedente) e l’ho sfumato sempre con la birra artigianale di cui vi ho parlato. Risultato strepitoso, un vero taste innovativo.
E ora una doverosa passeggiata
Continuate a seguirmi, mi terrete compagnia.